VIESTE
Il punto più a est del Gargano è una destinazione d’incanto per il suo mare, le lunghe spiagge e il centro storico animato da locali e botteghe artigiane.
La città più orientale del promontorio del Gargano si trova all’interno del Parco Nazionale, a metà strada tra Peschici e l’incantevole litorale di Mattinata.
Vieste custodisce un centro storico medievale, un grazioso dedalo di stradine e abitazioni di un tempo, segnato da caratteristici negozietti di souvenir e botteghe artigianali. Vale la pena esplorare il borgo antico, visitare il Castello e la Cattedrale e raggiungere piazzetta Petrone, splendido belvedere sul litorale.
La Perla del Gargano incanta con le spiagge rosa argento, le acque limpide e cristalline, lunghe strisce di sabbia, le alte falesie e le 26 grotte marine. Qui il mare finisce anche in un museo, nella collezione del Museo Malacologico, con più di 15mila conchiglie dal mondo.
La costa è un susseguirsi di calette, tra cui sono imperdibili Vignanotica, le spiagge del Castello e di San Lorenzo, la Baia di San Felice, con “l’architello” sul mare e Punta Lunga. Dopo un pomeriggio al mare, anche la cena profuma di salsedine nei trabucchi, antiche strutture dedite alla pesca, oggi scenografici ristorantini sospesi sull’Adriatico.
Arte e cultura
La perla del Gargano vanta un centro storico medievale tutto da scoprire, un caratteristico ricamo di pietra, fatto di stradine scoscese, scalinate e archi sottili. Il borgo antico è dominato dal Castello Svevovoluto da Federico II, costruito su ruderi angioini, che sorveglia il borgo dall’altura, con la sagoma imponente dal colore bruno. Fa da vedetta alla città anche la Cattedrale dell’Assunta, edificata in stile romanico. Da qui si parte alla scoperta del paese, da piazza Garibaldi a piazza Kennedy, dritti fino al lungomare della marina, e poi si riscopre la Vieste più orientale, che assomiglia un po’ alla Grecia, dalle parti di via Tripoli.
Da non perdere
- Concattedrale di Maria Santissima Assunta in cielo
- Museo Malacologico
- Museo Civico Archeologico “M. Petrone”
Mare
Vieste sorge su un promontorio roccioso che divide in due la costa garganica. Qui la pietra si sbriciola lentamente verso il mare, disegnando un litorale tra i più belli d’Italia, fatto di baie nascoste, grotte marine, alte falesie candide, spiagge sabbiose e pinete. L’inconfondibile sperone roccioso di Pizzomunnoè il simbolo della bella Spiaggia di Castello, una candida distesa di sabbia, che conduce alla Spiaggia dei Pipistrelli, quella di San Felice e la graziosa Baia dei Campi. È imperdibile, infine, la spiaggia di Vignanotica, famosa per la sua falesia che cade a picco nell’Adriatico e le affascinanti grotte marine. Da qui, la scoperta continua, a bordo di un traghetto, diretto alle Isole Tremiti.
Tipo di costa
Il litorale di Vieste si fregia della Bandiera Verde, un riconoscimento attribuito alle spiagge ritenute dai pediatri a misura di bambino per requisiti quali acqua cristallina e bassa in riva, ampi spazi per giocare, sabbia anziché scogli, assistenti indispensabili per intervenire in caso di emergenza, pulizia, sicurezza e aree ristoro in grado di rispondere alle varie esigenze dei più piccoli.
Da non perdere:
- Grotta calda
- Grotta sfondata
- Spiaggia Stretta
Natura
Il mare è tutto da vivere a Vieste, un fantastico parco acquatico dove divertirsi e immergersi nella natura. Il litorale conta ben 26 grotte marine, tra cui le splendide grotte delle Sirene, Tavolozza, Smeralda, Sfondata, tutte da esplorare a bordo delle tante imbarcazioni o attraverso fantastiche immersioninei fondali variopinti. Per cimentarsi con il surf, l’indirizzo è Punta Lunga, mentre è uno degli itinerari naturalistici più affascinanti il percorso di trekking che parte da località Mergoli e arriva fino alla spiaggia di Vignanotica. Anche allontanandosi dal mare, Vieste stupisce e incanta: qui le bellezze dell’entroterra si scoprono in sella alle due ruote o in un suggestivo safari in jeep o quad.
Da non perdere:
- Oasi Naturalistico – Archeologica “La Salata”
Luoghi
da visitare
Cose da fare
Tour di Vieste
dal 04/07 al 26/09
Aperture straordinarie e visite guidate gratuite alla scoperta della bellezza dei trabucchi visitando Vieste.
Archeo-trekking di Vieste: la bellezza oltre il mare
dal 01/01 al 31/12
Un trekking dedicato a chi vuole scoprire suggestivi siti archeologici a poca distanza dalle coste del Gargano.
In barca da Vieste a Baia Delle Zagare
dal 03/07/al 03/09
Tour in barca alla scoperta di uno splendido tratto della costa garganica.