Palazzo delle arti Beltrani
Storico salotto intellettuale della città di Trani, Palazzo Beltrani è oggi un importante contenitore culturale e sede di mostre internazionali.
Nel cuore del centro antico, il Palazzo delle Arti era l’elegante residenza del nobile Giuseppe Beltrani, mecenate della città di Trani, situato tra il raffinato borgo ottocentesco e l’affascinante città vecchia.
Complesso Museale e Centro Culturale Polifunzionale, il Palazzo, al secondo piano, ospita la Pinacoteca “Ivo Scaringi” che comprende un’ampia raccolta di dipinti e disegni dell’artista tranese. Qui si possono ammirare, inoltre, dipinti ed incisioni di Antonio Piccinni, alcune opere appartenute al collezionista Michele Ladogana, dipinti e sculture di artisti meridionali dell’800 e del ‘900, tra cui le opere di Matteo Masiello, mentre il piano terra e il primo piano costituiscono un arioso contenitore per mostre internazionali ed eventi.
Grazie alle cospicue donazioni, il palazzo custodisce anche una preziosa raccolta di volumi specializzati in storia dell’arte, nella sala documentazione.