TRANI
Affascinante ricamo di pietra bianca adagiato sull’Adriatico, Trani vanta una delle più belle cattedrali di Puglia, un suggestivo centro storico e il gusto dolce dell’ottimo Moscato.
A 43 km da Bari, capoluogo di provincia con Andria e Barletta, Trani si affaccia sull’Adriatico con l’eleganza di un anfiteatro di pietra chiara e con il meraviglioso gioiello del porto cittadino, recuperato a regola d’arte.
La scoperta di Trani inizia dall’incantevole Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare, insolitamente alta rispetto agli altri edifici religiosi della regione, dal ricco interno decorato, con le due cripte di San Nicola e di Santa Maria e l’ipogeo di San Leucio.
A pochi passi dalla Cattedrale, spicca il Castello Svevo, imponente fortino voluto da Federico II, mentre alle spalle del porto si snodano i vicoletti del quartiere ebraico della Giudecca, tra antiche sinagoghe e botteghe artigianali. Poco lontano, si trova la Villa Comunale, rilassante giardino pubblico sul mare, mentre è a circa un miglio dall’abitato, il Monastero di Santa Maria Colonna.
Racchiuso tra il molo di Santa Lucia e quello di Sant’Antonio, cuore della movida notturna e centro pulsante del paese è l’elegante porto sull’Adriatico, dove comprare il pesce fresco o gustare un calice di ottimo Moscato in riva al mare.
Arte e cultura
È un suggestivo gomitolo di viuzze lastricate, il centro storico di Trani, che si specchia nell’acqua con le maestose sagome della Cattedrale di San Nicola Pellegrino, magistrale esempio di romanico pugliese, vertiginosamente alta, e del Castello Svevo, edificato da Federico II, e poi s’inoltra all’interno tra botteghe artigianali, gallerie, ristorantini di pesce e scorci affascinanti. Alle spalle del romantico porto, inizia il quartiere ebraico della Giudecca, dove spicca la Sinagoga di Scolanova, il tempio ebraico più antico d’Europa. Hanno un profilo rinascimentale, le eleganti architetture civili, come Palazzo Caccetta, con fregi tardogotici, e Palazzo Telesio, dalla scenografica vista sul porto.
Da non perdere
- Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Lorenzo
- Castello di Trani
- Palazzo delle Arti Beltrani
Enogastronomia
Il moscato di Trani, conosciuto anche con il nome di Moscato Reale, è l’orgoglio della produzione vinicola cittadina. Lo si riconosce dal caratteristico colore dorato, dalle sfumature ambrate e dall’intenso profumo di albicocca, ottenuto grazie alla particolare lavorazione dell’uva, lasciata appassire sulla pianta per almeno un mese e poi raccolta a fine ottobre. Il vino è particolarmente dolce ed è ottimo come vino da dessert o per accompagnare i tipici formaggi stagionati della zona.
Prodotti tipici
- Castel del Monte Bombino nero Docg
- Castel del Monte DOC
- Castel del Monte Nero di Troia Riserva Docg
- Castel del Monte rosso Riserva Doc
- Moscato di Trani DOC
Mare
È racchiuso tra il molo di Santa Lucia e quello di Sant’Antonio, lo scenografico porto di Trani, tra le meraviglie della città, centro pulsante del borgo antico, tra i pescherecci colorati, l’allegria del mercato del pesce mattutino, la brulicante vita di mare, tra schiamazzi, gabbiani e atavici rituali. Nelle acque dell’Adriatico, come sospesa sul mare, si riflette l’austera Cattedrale, mentre ristorantini, locali e caratteristici bar incorniciano la banchina, punto di ritrovo di giovani e turisti, 24 ore su 24. In direzione di Bisceglie, comincia la costa, caratterizzata da fondali cristallini e spiagge di sabbia finissima, mentre l’appuntamento è sempre al porticciolo per partecipare alle battute di pescaturismo.
Luoghi
da visitare
Cose da fare
Da Trani a Castel del Monte
dal 01/07 al 31/10
Visita il Castel del Monte, sito UNESCO, partendo comodamente da Trani con transfer in minivan.
Domenica al Castello di Trani
su prenotazione
Nel Castello Svevo di Trani vi attendono guide turistiche per accompagnarvi nella scoperta della storia e delle bellezze di questo meraviglioso monumento.
F@MU - Famiglie al Museo a Trani
su prenotazione
F@MU – Famiglie al Museo, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali.
Giornate Europee del Patrimonio
su prenotazione
Itinerario guidato che parte dal Castello federiciano di Trani, alla scoperta della città.
La città di Trani
su prenotazione
Tour a piedi per la città di Trani, lungo il porto e alla cattedrale affacciata sul mare: una passeggiata fra le più belle in Puglia.
Tour a Trani e Castel del Monte
su prenotazione
Visita Trani e il famoso Castello ottagonale, Sito UNESCO nello stesso giorno partendo comodamente da Bari con un transfer.
Tour di Trani in risciò
su prenotazione
Visita Trani, la perla del mar Adriatico a bordo di un risciò. Divertiti e ammira le bellezze di questa romantica città, condividendo l’esperienza con un’altra persona.
Trani al tramonto – walking tour
su prenotazione
Suggestiva visita guidata di Trani al tramonto, alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città sotto i colori del cielo.