Otranto, perla d’Oriente
Otranto, antica porta verso l’oriente e crocevia di popoli e culture, custodisce autentici tesori d’arte.
Otranto, la città più orientale d’Italia, è stata un punto di riferimento all’interno del Mediterraneo sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista culturale: dal suo porto partivano e approdavano uomini e merci e proprio questi continui scambi hanno favorito la nascita di una cultura mista, aperta alle diversità e predisposta all’accoglienza.
Il piccolo borgo, completamente circondato da poderose mura di cinta, custodisce tesori di inestimabile valore: la Cattedrale romanica con il grandioso mosaico pavimentale, l’imponente Castello aragonese e l’Edicola bizantina di S. Pietro con i suoi affreschi. I tragici eventi del 1480 segnarono profondamente le sorti della città e dei suoi abitanti e la testimonianza di ciò è visibile nella cappella che ospita le reliquie degli 800 martiri. La visita si snoderà tra i vicoli del centro storico e permetterà di fare un viaggio lungo oltre 500 anni.
LUOGHI DI SVOLGIMENTO:
Cattedrale Santa Maria Annunziata – Edicola bizantina di San Pietro – Castello Aragonese (esterno)
LA QUOTA COMPRENDE:
visita guidata del centro storico di Otranto, visita esterna ed interna della Cattedrale, visita esterna del Castello Aragonese
LA QUOTA NON COMPRENDE:
eventuale ingresso al castello Aragonese ( + € 10 cadauno) e tutto quanto non citato nella voce “comprende”
Info
+39 3929191825
Scrivici – Vai al sito
chiedi di: Sistema Museo
Ticket
€ 12