Trekking in Salento: da Otranto a Leuca

Un trekking in Salento dove i segni del passato ricordano quanto questa terra sia stata, per secoli, confine e passaggio tra Oriente ed Occidente. Otranto e la sua cattedrale, Punta Palascìa ed il suo faro, Cippano e le sue rovine, Tricase ed il suo castello, fino ad arrivare giù a Leuca.

Giorno 1 – Lecce
Benvenuti a Lecce, nella penisola salentina, città che vi sorprenderà con uno spettacolo insolito, e tutto suo.

Giorno 2 – da Lecce a Otranto
Dopo colazione raggiungerete con transfer privato il Giardino Botanico La Cutura, collezione privata che conserva la più eccezionale raccolta salentina di piante grasse provenienti da tutti e cinque i continenti. Da qui inizierete il vostro trekking in Salento.
L’itinerario odierno rievoca riti e leggende, miti e culti pagani legati ai popoli che nei millenni hanno abitato ed attraversato queste terre

Giorno 3- da Otranto a Uggiano
Lasciata Otranto alle spalle, il trekking in Salento vi farà immergere negli splendidi paesaggi incontaminati descritti da Maria Corti nel suo capolavoro “L’ora di tutti”: ammirerete lo stupendo paesaggio lunare offerto dal Lago Azzurro e rievocherete il passato spiando i ruderi dell’antica Abbazia di Casole, posta su un’antica via di passaggio e pellegrinaggio per crociati e devoti alla Terra Santa. Potrete raggiungere il faro della Palascìa, la punta più ad oriente d’Italia. Tante emozioni in pochi chilometri di cammino, prima di raggiungere il paesino di Uggiano La Chiesa, dove pernotterete.

Giorno 4 – da Uggiano a Santa Cesarea Terme
Quest’oggi riprenderete il vostro trekking in Salento sullo sfondo della scenografica torre saracena di Sant’Emiliano. Lasciandola alle vostre spalle proseguirete su sterrato fino a Porto Badisco, località indissolubilmente legata alla neolitica Grotta dei Cervi. Risalirete quindi la serra camminando sull’antica Via Appia Salentina per poi imboccare un sentiero sterrato che segue dall’alto la linea della litoranea. Da qui il blu del mare e quello del cielo a volte si confondono, lasciando spazio con i venti di tramontana alle bianche vette dei monti Balcani. E poi finalmente Santa Cesarea con le sue terme, luogo sacro a Carmelo Bene che qui girò il suo allucinato “Nostra Signora dei Turchi”.

Giorno 5 – da Santa Cesarea Terme a Castro
Quest’oggi il tratto è breve, quasi tutto su sterrato e tra le serre, le colline salentine. Il paesaggio cambia di continuo durante l’anno, dal verde primaverile al giallo dell’arido estivo, lasciando sempre spazio a graditi scorci sul mare.
Giunti a Castro Alta avrete il tempo necessario per pensare a tutte le analogie tra questo borgo ed Otranto, oppure per lasciarvi coinvolgere dalle ultime clamorose scoperte che hanno riportato alla luce i resti di un santuario dedicato alla dea Atena. Scenderete quindi verso la costa, per trovare ristoro in una delle calette dalla sua marina.

Giorno 6 – da Castro a Tricase
Di buon mattino proseguirete per un breve tratto sulla costa, caratterizzato dal profumo salmastro delle sue erbe spontanee. A seguire potrete scegliere tra un breve, impegnativo ed emozionante sentiero sugli scogli, oppure un più semplice percorso, raggiungendo comunque la splendida Cala dell’Acquaviva: un piccolo lido con un pittoresco porticciolo incastonato nella roccia.
Ancora qualche chilometro per arrivare a Tricase, altra splendida perla di storia salentina: percorrendo le strette stradine del centro storico vi sembrerà di tornare indietro nel tempo assieme ai suo splendidi edifici, primo tra tutti Palazzo Gallone.

Giorno 7 – Trekking fino a Santa Maria di Leuca
Oggi è l’ultima tappa di questo trekking in Salento. Dopo colazione un breve trasferimento privato vi condurrà a Marina di Novaglie.
Da qui prenderete il Sentiero Cipolliane, camminando così lungo una scogliera mozzafiato a picco sul mare con splendide vedute sulla linea della costa.

Giorno 8 – Se avrete il tempo e la fortuna di incontrarli, i pescatori vi diranno anche che qui si dividono i mari. Voi ascoltateli con pazienza, perché potreste capire molto di questo luogo, fatto di invisibili confini fisici e di infinite sensazioni.

Info
+39 08321826868 
Scrivici Vai al sito

Ticket
gratuito

Seleziona lingua